Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

I dati e le informazioni sono stati raccolti dai ricercatori dell'ISSiRFA-CNR in collaborazione con ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) ha realizzato un questionario on-line, rivolto alle Giunte regionali sotto il patrocinio della Conferenza dei Presidenti.
Le politiche regionali sono state raggruppate in quattro aree tematiche, in 17 capitoli. La prima parte del Rapporto è dedicata allo sviluppo economico e alle politiche infrastrutturali per le imprese; la seconda al territorio ed all'ambiente; la terza ai servizi alla persona; la quarta alla finanza regionale.
Il Rapporto contiene anche due focus, dedicati il primo ai rapporti tra Regioni ed enti locali e il secondo alla giurisprudenza costituzionale e amministrativa relativa alle questioni regionali. Infine, nelle Considerazioni conclusive è svolta una riflessione sul ruolo delle Regioni, sulle prospettive e sulle criticità che si aprono per le autonomie territoriali in questo momento di profondo cambiamento del sistema istituzionale.
Il Rapporto assume un significato peculiare come strumento di valutazione della dimensione territoriale e regionale, alla luce dell'imminente riforma costituzionale, che modifica il sistema del riparto delle competenze legislative, la composizione e il ruolo del Senato della Repubblica, quale sede di rappresentanza degli enti territoriali, e sembra volere incidere sui rapporti tra Stato centrale e Regioni con modalità ed effetti la cui portata al momento è difficilmente prevedibile.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF con DRM Adobe
FORMATO PER LA VENDITA : PDF con DRM Adobe
ISBN PDF : 9788832411218
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Società e scienze sociali / Politica e governo / Governo locale /
Diritto / Diritto di specifiche giurisdizioni / Diritto costituzionale e amministrativo / Diritto degli enti locali